Collabora Translate Speciali
Scrivi anche tu il tuo pezzo e inviacelo. Si accettano anche in inglese, francese, spagnolo o tedesco. Per maggiori informazioni clicca qui. Don't you understand? Don't worry: you can translate the page with a click on the button "Traduci". You find it in the bar on the bottom of the window. In questa pagina tutti gli Speciali del sito. Raggruppa diversi post in un unico argomento comune.

Il sigillo templare


Il sigillo templare per eccellenza ritraeva due cavalieri in groppa allo stesso cavallo. Questo aveva diversi significati.
Poteva ritrarre i due principali fondatori dell'Ordine Ugo di Payns e Goffredo di Saint-Omer. Oppure la doppia natura che un ordine, come quello Templare, aveva, sia religioso e monastico, che militare. Aveva sin dall'inizio, però, anche altri significati più profondi come lo spirito di povertà e di fratellanza che doveva guidare i vari affiliati, ma anche la doppia natura dell'uomo, divina e umana.
Ai tempi del processo contro l'Ordine da parte del re di Francia Filippo il Bello, però, fu proprio questo sigillo a permettere che fossero accusati di sodomia, in un mondo in cui la paura del peccato la faceva da padrone.

Non ci fu, comunque, unicità sul simbolo adottato, che varia da quello già descritto, alla appresentazione del Tempio, alla croce templare o l'agnello. Sempre cerchiati da diverse scritte come: "Sigillum militum XPisti".

Riferimento al post: Pauperes commilitones Christi templique Salomonis